IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

martedì 6 maggio 2014

Vita Odiosa - "Vita?"

Full-lenght, Lupus Niger, 2013


"Vita?" Parte con questo quesito esistenziale insito nel titolo della release in questione, doppio album che trascinerà l’ascoltatore in un viaggio nel subconscio attraverso l'esplorazione di sensazioni molto differenti.


Come nella migliore tradizione Depressive, le canzoni sono estenuantemente lunghe (novanta minuti per soli quattro brani) ed ipnotiche. A caratterizzare questo lavoro rispetto agli altri della one-man band campana è l’ampiezza dello spettro emotivo che viene affrontato. Si passa dalla malinconia all’angoscia, dal dolore alla rabbia o alla paura, fin quasi a una melanconia compiaciuta, un crogiolarsi consapevole nel dolore dell’esistenza. La voce abrasiva stride con le chitarre a tratti melodiche e sempre lineari, creando un complesso labirintico: garantisco che, inconsapevolmente, vi ritroverete a far ondeggiare la testa prima di accorgervene in una sorta di stato catatonico realizzato appieno nella seconda “Alla Deriva”. Ma se la prima parte è soprattutto malinconia e rassegnazione, la seconda è costituita invece da una tensione combattiva, orgogliosa e rabbiosa, che “prende le armi contro un mare di affanni”, una forza vitale derivata dal dolore, ignota ad altri lavori del progetto Vita Odiosa. Non si tratta ovviamente di un ascolto facile, ma è molto appagante se si riesce ad apprezzarlo, soprattutto in virtù del fatto che raramente si ricade nei cliché del genere e il risultato è decisamente ammirevole.

Perdersi nelle pieghe di queste melodie ripetute a sfinimento risulta quindi, per l’ascoltatore esperto, qualcosa di molto piacevole.

Recensione a cura di: Abaddon
Voto: 78/100


Tracklist:

CD 1:

01.Solo La Morte è Eterna 26:28
02.Alla Deriva 23:54

CD 2:

03.Io Sono Dolore 22:10
04.Vita? 17:26

Durata Totale 01:30:02

http://vitaodiosa.bandcamp.com/
http://www.facebook.com/pages/Vita-Odiosa/148809588488960
http://www.myspace.com/vitaodiosa