IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

martedì 27 agosto 2013

Black Faith - "Jubilate Diabolo"

Full-lenght, Mother Death Production, 2013


I Black Faith sono una band di Pescara formatasi nel 2004. Nati come cover band dei Marduk sotto il nome Seirim, ben presto cominciarono a produrre materiale proprio e a cavallo tra il 2006 ed il 2010 diedero alla luce una prima Demo ed un primo EP. Nel 2013 finalmente possiamo ascoltare il loro debutto "Jubilate Diabolo", un lavoro composto da otto tracce di Black Metal vecchia scuola che strizza sicuramente l’occhio ai grandi classici di questo oscuro genere musicale.

Il disco inizia con la dirompente “My Walk in the Dark”, pezzo senza francesismi e vera e propria mazzata sul cranio dell’ascoltatore, che viene subito a contatto col sound potente della band: esso sa sapientemente coniugare una sana produzione Old School a riff di chitarra esplosivi e ben curati che si intrecciano in maniera decisamente azzeccata. Il mixaggio risulta molto Raw ma allo stesso tempo assolutamente chiaro, in modo che ogni singolo strumento sia scandito per bene, rafforzando così l’ossatura granitica di questo disco. Un plauso va fatto al batterista, che riesce davvero a far provare alle nostre orecchie la potenza di un cannone. Tuttavia, il disco non offre solo pezzi sparati a velocità supersonica, ma sa anche concedersi riff più melodici come in “Thy Vital Breath”: quest'ultima riesce a creare uno scenario di totale freddezza, concedendo una piccola pausa all’ascoltatore prima di essere catapultato nuovamente verso atmosfere più aggressive.

In conclusione, “Jubilate Diabolo” si rivela un ottimo lavoro, che tiene viva la nera fiamma del Black Metal vecchia scuola senza mai cadere neanche per un attimo nella banalità: un disco decisamente consigliato per chi sa apprezzare Raw BM di qualità e che ha voglia di qualcosa che riesca a scuoterlo dai suoi soliti ascolti.

Recensione a cura di: Trench Plague
Voto: 77/100

Tracklist:

1.My Walk in the Dark 04:00
2.Beyond the Night 06:10
3.Seduced by the Evil One 04:01
4.Thy Vital Breath 05:30
5.Padre Mithra 05:28
6.Burnt Flesh Sculptures 06:17
7.Black Nocturnal Lithurgy 06:08
8.Jubilate Diabolo 07:22

Durata 44:56

https://myspace.com/blackfaithband
http://www.reverbnation.com/blackfaith
https://soundcloud.com/black-faith
https://www.facebook.com/pages/Black-Faith/131256936969061