IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

martedì 27 marzo 2012

Suicidal Madness / Sombre Croisade - “Molasar Dream’s”

Split, Mortis Humanae Production, 2012


E’ sempre con grande dispiacere che assegno questi voti a delle band emergenti, ma a volte è necessario essere severi se lo scopo è quello di correggere il percorso sbagliato che sta intraprendendo una giovane formazione, soprattutto se questa ipotetica formazione ha solo una Demo e uno Split all’attivo come i francesi Suicidal Madness, quindi sono praticamente solo all’inizio della loro carriera e hanno ancora molto tempo per poter aggiustare i loro (tantissimi) difetti. E, siccome l’oggetto di questa recensione è lo Split (quello in versione CD, prodotto dalla Mortis Humanae Productions), ne risentirà anche la parte dei Sombre Croisade, l’altra neonata realtà che vi partecipa, nonostante la sua buona qualità (anche se i musicisti che partecipano ad entrambi i due progetti sono esattamente gli stessi).


Quest’uscita, “Molasar Dream’s”, chiamata in questo modo in memoria di Molasar (1968-2011), batterista in un altro gruppo DSBM francese (i P.H.T.O.) suicidatosi nel Gennaio 2011, parte con la metà del disco dedicata ai Suicidal Madness, e già dall’Intro, monotono pezzo di chitarra della durata di due minuti, si capisce che questa prima parte non avrà proprio nulla da offrirci e rischierà addirittura di annoiarci a morte. “Dans l’ombre de la nuit”, per quanto mi riguarda, vince il premio di “canzone Depressive più inutile mai concepita”: più di quattro minuti a sentire due riff di chitarra (per niente evocativi) eseguiti lentissimi, mentre la voce è parecchio sgradevole (come in tutti gli altri loro pezzi); un leggero cambio di melodia oltre la metà del pezzo non riuscirà comunque a salvarla, e vi sta parlando un appassionato di Depressive Black Metal... Altro pezzo inutile è l’intermezzo “Atra Bilis” (come se ci fosse bisogno di fare una pausa; già a questo punto l’ascoltatore potrebbe essere andato a dormire...), seguito da un ulteriore fallimento, ovvero “Alliene”: anche qui, la voglia di spegnere lo stereo è fortissima. Unico e molto debole bagliore di speranza arriva dall’ultima traccia proposta da questo quartetto, “Pale Lueur”, che da sola però non riesce a salvare la situazione per loro. Un vero disastro.

Il discorso cambia per i Sombre Croisade (che come ho già accennato, sono solo in due ed entrambi questi musicisti militano anche nei Suicidal Madness; la domanda sorge spontanea: perchè?): i suoni sono più pieni pur restando grezzi e i riff sono decisamente di buona qualità. Dopo “Casus Belli”, una specie di Intro totalmente psicopatica della durata di quasi sette minuti (!!!), viene introdotta “La Mort Naissante”, il capitolo migliore di questa seconda metà, una specie di marcia che in seguito si evolverà diventando un canonico pezzo BM molto ricco di parti interessantissime. Per quanto riguarda le successive “Glorieux Destin” e “Inertie Mentale”, non arrivano al livello della precedente ma sono comunque due ottime idee e chiari segnali che questa band in futuro saprà regalarci lavori del tutto ispirati.

Infine, tirando le somme, è un vero peccato che queste due realtà abbiano deciso di unire i propri sforzi per dare alla luce un prodotto diviso in un primo tempo inascoltabile ed un altro totalmente godibile, nonostante i musicisti siano gli stessi: secondo me non hanno bisogno di un progetto come i Suicidal Madness, banale, scontato e senza un briciolo di sentimento, ma dovrebbero indirizzare totalmente la loro inventiva nei Sombre Croisade, tramite i quali sicuramente sapranno ricavarsi il proprio posto di rispetto nella scena francese e non. Il voto purtroppo è drasticamente abbassato a causa della media tra le due metà; del resto non si può consigliare l’acquisto di un prodotto che per metà è difettoso. Un vero peccato.

Recensione a cura di: The Wolf Caged
Voto: 48/100


Tracklist:

1.Suicidal Madness - Intro 2:03
2.Suicidal Madness - Dans l'ombre de la nuit 4:12
3.Suicidal Madness - Atra Bilis 2:08
4.Suicidal Madness - Alliene 6:08
5.Suicidal Madness - Pale Lueur 6:29
5.Sombre Croisade - Intro (Casus Belli) 6:58
6.Sombre Croisade - La mort naissante 7:13
7.Sombre Croisade - Glorieux destin 6:36
8.Sombre Croisade - Inertie mentale 7:39

Suicidal Madness:
http://fr.myspace.com/suicidalmadness666
http://www.facebook.com/pages/Suicidal-Madness/313845000272#!/pages/Suicidal-Madness/107269472684076
http://www.reverbnation.com/suicidalmadness

Sombre Croisade:
http://www.myspace.com/sombrecroisade
http://www.facebook.com/pages/Sombre-Croisade/182174508542958?v=info