IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

giovedì 18 febbraio 2016

0 - "Simplifying A Demon"

Full-lenght, Autoprodotto / Indipendente, 2015
 

“The aim of the project is to explore how far one man with one voice and a four string bass can go” è ciò che si legge nella descrizione della band. L'aggettivo che mi sono trovato in mente più spesso ascoltando questo lavoro è stato “particolare”, già a partire dal nome del progetto. 0. Il nulla. Si tratta di una one-man band dalla Grecia, limitata a solo voce e basso.

Al primo ascolto, forse risulta troppo scarna come proposta, ma dopo un po' di rodaggio riesce a conquistare l'ascoltatore. Un misto di Black Metal e Drone, con un feeling che può ritrovarsi nei Khanate portato allo scarno ed essenziale. “Demon” può ricordare lo stile tipicamente greco di fare Black Metal, unica canzone con una ritmica abbozzata, senza comunque fare uso di percussioni. Altrove, la ritmica è assente, e la voce ne prende il posto. Voce che pecca di piattezza nel tono, ma che risulta convincente nelle linee e nella prosodia, creando un'illusione di ritmo dove non ve n'è alcuno. Questo disco è un prodotto che si apprezza con il tempo, che cresce addosso a chi lo ascolta man mano che lo comprende. Molto spesso sconfina nel Dark Ambient e nel Drone, ma la radice principale è inconfondibilmente Black Metal, senza cadere nella tentazione di portare il BM a 30 BPM, cosa che molte band fanno con scarsi risultati.

Senza dubbio “Simplifying a Demon” è un ascolto complesso. Non tanto per la fruibilità dei brani, di lunghezza ragionevole (a differenza dei menzionati Khanate) e struttura semplice, quanto per la natura scarna delle composizioni che richiedono all'ascoltatore di metterci del suo. Ma per gli appassionati del genere, questa è una pratica ormai consolidata, quindi consiglio questa band. Non un solo ascolto, ma due o tre. Non rimarrete delusi.

Recensione a cura di: Abaddon
Voto: 75/100


Tracklist:

01.Prophet in Blood 03:35
02.Black Elf 06:51
03.D.I.E. (Death is Eclectic) 01:57
04.I, the River 04:53
05.Waiting for Something to Die to Eat 04:44
06.Demon 05:36
07.Ritual to Nothingness 07:14

Durata 34:50

https://www.facebook.com/pages/0-the-experiment/191559844345029?fref=ts
https://0-the-experiment.bandcamp.com/