IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

martedì 7 aprile 2015

Solitvdo - "Immerso In Un Bosco Di Querce"

Full-lenght, Eremita Produzioni, 2014


Prima di iniziare questa recensione vorrei ricordare ai lettori che la nostra è una Webzine Black Metal, che tutti noi recensori siamo amanti di questo genere e che questo genere, sebbene sia musicalmente variegato, ha dei canoni molto rigidi e precisi. Non bastano una copertina in bianco e nero, una foto dall’aria truce sul retro e qualche blast beat qua e là per definire uno stile come Black Metal... Detto che la one-man band Solitvdo non fa Black Metal e che quindi ha sbagliato a mandarci la sua Demo, mi accingo comunque a recensire una proposta interessante.

Il sound di quest’album, che definirei semplicemente come un disco Metal con una matrice sinfonica e melodica, è estremamente curato in ogni sua parte, il ché è davvero notevole per una one man band! Tutti gli strumenti, con una menzione particolare per gli splendidi riff di chitarra, sono suonati alla perfezione ed è impressionante come quasi ogni riff appaia perfettamente concatenato con quello successivo senza che i pezzi, sebbene molto lunghi, appaiano noiosi o monotoni. Tasto dolente invece è rappresentato dalla voce che presenta uno scream spesso atonale e poco espressivo, dovuto forse anche ad un mixaggio che su questo particolare aspetto non appare adeguato. Ciò che traspare complessivamente dal sound dall’intero disco così come dallo stile aulico adottato nei testi, è un'aura di mistica solennità in ricordo romantico dei tempi che furono, di un Arcadia irrimediabilmente perduta. Fra i brani sono sicuramente da segnalare l’ottima overtoure della cortissima "Alba" che introduce in modo egregio quella che sarà l’atmosfera dell’intero lavoro e sicuramente “Al Tramonto il Cielo in Fiamme”, la canzone meglio riuscita dell'intero lotto, sicuramente quella che ha meno a che fare con il Black Metal,  con tratti e melodie solenni e tremendamente malinconiche: un pezzo estremamente personale, vorrei dire intimo, che sicuramente esprime al meglio l’abilità compositiva e creativa del suo unico autore DM. Il brano invece che maggiormente mi lascia perplesso è la title-track, un po’ troppo monotona nel suo comunque gradevole stile e che appare in un certo senso forzata nel suo volersi piegare ad alcuni stilemi tipici del Black Metal che mal si accordano con il resto della composizione; terribile a mio modo di vedere il blast beat imposto dal minuto 04:00 e seguito da una parte arpeggiata assolutamente fuori luogo.

Da segnalare infine il bellissimo testo di “Nella Solitudine il Divino”, canzone che omaggia la figura di Dioniso e tutto ciò che essa, anche a livello filosofico, rappresenta.

Recensione a cura di: The Anti-Life
Voto: 66/100


Tracklist:

Side A - "Alba"

01.Alba 02:32    
02.…Rivolta! 07:56    
03.Immerso in un bosco di querce 09:53    
04.Altvm Silentivm     04:35
   
Side B - "Tramonto"

05.Al tramonto il cielo in fiamme 11:22    
06.Nella solitudine il divino 14:01    
     
Durata 50:19

http://solitvdo.bandcamp.com/album/demo-mmxii
https://www.facebook.com/solitvdo
http://myspace.com/solitvdo