IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

mercoledì 28 gennaio 2015

Nekrypteia - "Αέναον Κλέος"

Full-lenght, Autoprodotto / Indipendente, 2013


Κλέος [kleos], in greco antico, designa la gloria dell'eroe, il premio in onore che egli riceve dopo essersi distinto in battaglia. La band spagnola Nekrypteia attinge a piene mani dal mondo classico per un album eroico, altisonante e solenne.

I testi sono tutti in latino tranne la title track in greco antico, la lingua epica per antonomasia, e “Immortalitas” in spagnolo, omaggio alla terra natia. Le tematiche sono tra l'epico e lo spirituale, come preghiere in un culto misterico dell'epoca greco-romana, volutamente rese in liriche ambigue e di interpretazione non immediata. Quanto alla musica, si tratta di un Black Metal curato, in alternanza equilibrata tra melodie, blast beats e stacchi di sospensione. Volendo fare un confronto, si possono ritrovare le influenze della nuova ondata francese, come i Deathspell Omega nei loro frangenti più solenni. Gli strumenti sono chiari e ben suonati: unico neo, comune a molte band, la scarsissima presenza del basso che a tratti non si sente affatto. Ne risulta un lavoro omogeneo, compatto nel suo intento, ma tutto sommato vario e lungi dall'essere tedioso, che riesce a mantenere costante l'interesse dell'ascoltatore ed affermarsi nel suo fine di declamare, come un oratore di altri tempi, i valori di un mondo che a volte sembra perduto; con sottili citazioni agli autori classici come Orazio nella canzone “Fvneralia”, con un tono quasi da epigramma:

VITAM CELEBRATE,
CALICES LEVATE,
IN HONORE MEO BIBITE,
QVONIAM MORTVVS SVM, ET NON VOS.


“Celebrate la vita, levate i calici, bevete in mio onore, poiché sono morto (io) e non voi”. Quindi un album anche poliedrico, che esula dalle tematiche canoniche del genere per spaziare in altri ambiti e rivelare un profondo studio storico/letterario di background.

Unico appunto che potrei fare alla band sarebbe il suggerimento di parti puramente epiche come in Italia noi ricordiamo dai Draugr: sarebbero la ciliegina sulla torta, una torta che già rasenta la perfezione dell'ambito che si è preposta. Ascolto raccomandato.

Recensione a cura di: Abaddon
Voto: 85/100


Tracklist:

01.Agonia 5:21
02.Obitvs 4:23    
03.Fvneralia 4:08
04.Trascendentia 4:25
05.Gloria Æterna 4:10
06.Αέναον Κλέος 4:42
07.Immortalitas 2:48
08.Æternitas 6:48

Durata 36:41

http://nekrypteia.bandcamp.com/
http://www.nekrypteia.tk/
http://www.reverbnation.com/nekrypteia