IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

giovedì 29 gennaio 2015

Luciferum Penis - "Black Metal Satani-Cum"

EP, Autoprodotto / Indipendente, 2014


Oggi nel piatto abbiamo l'EP degli italiani Luciferum Penis, un duo molto produttivo che solo nel 2014 ha pubblicato ben tre EP e due singoli. “Black Metal Satanic-Cum" è il primo dei tre EP e ci propone cinque tracce di Black Metal assolutamente grezzo.

Dopo una intro piuttosto trascurabile, si discende senza prendere respiro nell'abisso del Metallo Nero: riff ad impatto e batteria veloce caratterizzano l'intero lavoro, donando una certa omogeneità al tutto. In pratica questo duo non sembra conoscere la definizione di sofisticatezza, continuando incessantemente a martellare le orecchie dell'ascoltatore con la violenza di una batteria di cannoni. Normalmente, questo sarebbe bastato ad esaltarmi non poco; tuttavia, per tutto l'ascolto sento qualcosa che sembra suonare male. La mia risposta al cos'era quel qualcosa l'ho trovata nella produzione del disco: nonostante sia risaputo che le produzioni Black Metal non sempre sono famose per essere cristalline, questo EP sembra superare la linea che separa un lavoro con la dovuta dose di “necro-sound” e un disco registrato male. Infatti, non solo veniamo costantemente invasi dalla sensazione che i microfoni con i quali hanno registrato si trovassero a diversi metri dalla strumentazione, ma inoltre è da mettere in evidenza come la batteria(sopratutto per quanto riguarda i pedali) spesso sovrasti il suono della chitarra e della voce che, già di per sé, sono privi di mordente.

Si può dire che “Black Metal Satani-cum” sia sicuramente un punto d'inizio abbastanza

buono, ma che tuttavia venga rovinato da una produzione che poteva essere curata leggermente meglio. Per quanto molto spesso mi sia dimostrato un accanito sostenitore delle produzioni low-fi, bisogna sempre tenere a mente che se la cosa si trasforma in caciara fine a se stessa, si finisce per vedere oscurati i propri sforzi da un sound mediocre.

Recensione a cura di: Trench Plague
Voto: 50/100


Tracklist:

01.Sermon 04:08
02.Black Metal Satani-Cum 04:13
03.In the Mouth of the Nun 04:31
04.Aamon (Mortyrknir tribute) 03:19
05.Midnight Copula 04:30
 
Durata 20:41

http://luciferumpenis.bandcamp.com/releases
https://www.facebook.com/pages/Luciferum-Penis/293779610823295