IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

venerdì 6 giugno 2014

Frentrum - "Demo"

Demo, Autoprodotto / Indipendente, 2014


Frentrum è il progetto musicale partorito dalla mente del compositore Ant (chitarra, basso, testi e songwriting), a cui in seguito si sono uniti Falco (voce) e Nunzio (Tastiere). L’obbiettivo dei Frentrum è chiaro fin da subito: loro non vogliono proporre nulla di nuovo, nulla di innovativo o avanguardistico, ma donarci del Black Metal senza compromessi, in uno stile assolutamente Old School in ogni suo aspetto.


La loro prima Demo è sicuramente un’espressione azzeccata di questo concetto: in queste tre tracce riusciamo a ritrovare le fredde atmosfere che tanto hanno contraddistinto questo genere nei primi anni della sua creazione. Le due tracce iniziali sono caratterizzate da chitarre lente che creano un'atmosfera cupa ed assolutamente raggelante, mischiate a linee vocali strazianti ma che non sfociano nel Depressive (genere da cui la band afferma con decisione di distaccarsi e rifiutare). La batteria suonata dal musicista William costituisce una perfetta linea di supporto che segue con armonia quelle di chitarra e basso. La terza traccia è una cover di "Transilvanian Hunger", una cover decisamente classica, che altri gruppi hanno più volte interpretato in maniera soggettiva; tuttavia i Frentrum riescono a carpire la sua essenza e a riproporcela in maniera davvero superba. Se si può muovere una critica negativa sulla band è il fatto che i riff, continuamente lenti e cadenzati, a volte non riescono a coinvolgere a pieno l'ascoltatore, risultando a in alcuni momenti leggermente noiosi: ciò, comunque, non mina l’integrità del lavoro.

Questa band, in conclusione, sembra davvero in grado di poter dire la sua: i Frentrum sono un gruppo che, con coraggio, sbandiera le sue idee riguardo a ciò che il Black Metal dovrebbe rappresentare, non curante del giudizio altrui e ben distaccato da tutti i modernismi che troppo spesso tendono a corrompere un genere musicale. Possiamo solo sperare che questa Demo di inizio carriera sia la prima di una lunga serie di release e che la fiamma nera dei nostri possa ardere ancora a lungo.

Recensione a cura di: Trench Plague
Voto: 67/100


Tracklist:

01.Dalle Profondità dell'Uomo 07:41
02.E che Tornino a Bruciare 04:08
03.Transilvanian Hunger (Darkthrone cover) 07:21

Durata 19:10

https://www.facebook.com/frentrum
http://www.frentrum.tk/