IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

sabato 17 maggio 2014

Excruciate 666 - "Rites Of Torturers"

Full-lenght, Iron, Blood & Death Corporation, 2013


Gli Excruciate 666 sono una band francese attiva niente meno che dal 1994 e ciò che oggi prendo in esame è il loro secondo Full-lenght.

Il disco risulta fin da subito esplicito al 100%: ciò che stiamo per affrontare non lascia spazio ad innovazioni, perfezionismi, tecnicismi e quant’altro; è una semplice e chiara dichiarazione di guerra. Fin dalle prime note capiamo che questa band ha da offrire ciò che di più classico il mondo del Black Metal ha saputo donarci: una produzione assolutamente Old School, dalle sonorità sporche e graffianti, che spinge sull’accelleratore e spiana tutto come un bombardamento. Tutto l'insieme è condito da un'atmosfera morbosa, i suoni sono impastati e si sente chiaramente che arrivano, appunto, dalla buona "vecchia scuola"; la voce è carica di odio, le chitarra riescono a catturarci con riff che sono sia semplici, sia accattivanti. Il disco, però, non è esente da difetti: una cosa che davvero delude sono le linee di batteria, registrate come se avessero piazzato i microfoni nella stanza adiacente invece che nelle immediate vicinanze. Il risultato è un suono abbastanza ovattato in cui il rullante risulta troppo poco percettibile, i pedali sembrano avvolti nel cotone (ma allo stesso tempo sembrano quasi sovrastare il rullante) ed i piatti a volte si sentono ed altre no. Tuttavia, guardato nell’insieme, questo non mina troppo quello che risulta comunque essere un platter solido, che sa sicuramente farsi notare in mezzo ad un sacco di altre release.

In definitiva, seppur non un capolavoro dell’underground, “Rites Of Torturers” è sicuramente un lavoro da tenere sott’occhio e che piacerà quasi certamente ai più assidui ascoltatori dell’Old School.

Recensione a cura di: Trench Plague
Voto: 71/100


01.The Awakening Of The Tyrant 03:58
02.Sign Of Desaster 04:02
03.Rites Of Torturers 04:05
04.Songs Of Warfare 04:17
05.Tramp To Slaughter 04:11
06.Warblood (special 15th Anno) 04:36  
07.A Call To Destruction 04:11
08.Obscene Perversion In Genocide 03:10

Durata 32:30

https://www.facebook.com/Excruciate666?sk=info
https://myspace.com/excruciate666
http://excruciate666warsite.free.fr/