IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

venerdì 18 ottobre 2013

Sombre Croisade - "Litanie Au Mal"

Full-lenght, Mortis Humanae Productions, 2012


La nera tempesta arriva dalla Francia, paese che come sappiamo ha una scena molto ricca: i due oscuri crociati Malsain e Alrinack, unici due componenti dei Sombre Croisade, diedero vita l’anno scorso a quello che fu il loro disco di debutto. “Litanie Au Mal” è un titolo più che azzeccato per questo lavoro, in quanto ci viene presentato un oscuro viaggio composto da otto tracce di pura malvagità.


Anche a livello prettamente grafico, la copertina riesce ad essere un preludio assolutamente efficace a quello che stiamo per ascoltare, con quell’effetto bianco e nero che quasi ci rimanda ai vecchi classici dell’Horror della prima metà del novecento. Si nota subito in questo platter la lunghezza dei pezzi, che si spingono dai sette agli oltre quattordici minuti (outro esclusa). Il tutto comincia con la suggestiva “Alienante Transparence” che, dopo una breve intro, rivela quella che è la vera essenza del disco, ovvero un Black Metal freddo ed assolutamente Old School che strizza l’occhio ai gruppi delle Legiones Noires, composto da ritmi lenti ma costanti che quasi ipnotizzano l’ascoltatore con la loro melodia, facendolo sprofondare in un abisso sonoro. La produzione si risparmia qualsiasi fronzolo, risultando grezza ma allo stesso tempo rimanendo chiara e scandendo per bene ogni singolo strumento, riesce a dare a tutto l'insieme un'atmosfera davvero oscura che ci incalza fin dalle prime note e ci coinvolge man mano che procediamo con l’ascolto.

Insomma, “Litanie Au Mal” è quella che io definisco davvero una buona uscita, che riesce a rapire la mente dell’ascoltatore e farlo viaggiare, donandogli più di un’ora che non si pentirà di aver speso. Inutile dire che coltivo fermamente la speranza che la successiva release targata Sombre Croisade possa mantenere questo livello e che la bandiera di questa oscura crociata possa sventolare ancora a lungo.

Recensione a cura di: Trench Plague
Voto: 82/100

Tracklist:

1.Alienante Transparence 14:19
2.Tournoyantes Ombres 09:21
3.Litanie au Mal 13:13
4.Ultime Rebellion 07:49
5.L'envol 11:35
6.La Promesse d'un Mortel (Horna cover) 07:26
7.Suave Explosion 09:03
8.Outro/Onirisme 04:18

Durata 01:17:04

https://www.facebook.com/pages/Sombre-Croisade/182174508542958
https://myspace.com/sombrecroisade