IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

mercoledì 9 ottobre 2013

Akerbeltz / Waffenträger Luzifers / Nebrus - “Slaughtered Whores Of Satan”

Split, Schattenkult Produktionen / Total Death Records / Unholy Grave Procession, 2013


Una nuova ed oscura alleanza nasceva circa un mese fa, un oscuro patto suggellato con questo “Slaughtered Whores Of Satan”, Split diviso in tre parti, ognuna delle quali appartenente ad una band Black Metal di differente origine geografica ma dallo stesso sentimento di fondo: l’odio. Le tre nazioni coinvolte sono infatti Spagna, Germania e Italia ed i loro esponenti sono rispettivamente i veterani Akerbeltz, i folli Waffenträger Luzifers ed i nostrani Nebrus.

Il platter che mi accingo a descrivervi si presenta come un vero e proprio climax ascendente: a scaldare le fornaci infernali dove verremo catapultati schiacciando il tasto play ci pensa Akerbeltz con il suo omonimo progetto che, essendo ormai attivo dalla metà degli anni novanta, come fochista sa il fatto suo. Dopo una dovuta intro, lo spagnolo scatena subito il caos con “Extreme Unction”, senza lasciare il minimo dubbio a chiunque non sapesse a cosa stava andando incontro inserendo questo disco nello stereo, nonostante i chiari riferimenti della cover e del titolo. La seguente “Medieval Curse” mantiene lo standard adottato dalla precedente, veloce e molto caotico, mentre “Ritual Assassination” ci introduce al prossimo gruppo smorzando leggermente i toni.

Mi ha colto totalmente impreparato invece il fanatico ritornello di “Master Satan” così come tutta la parte centrale dello Split lasciata ai Waffenträger Luzifers, pazzo duo tedesco che ripudia totalmente qualsiasi cosa definibile con l’aggettivo “intellettuale” servendosi di suoni e composizioni crude e minimali. La coppia teutonica condisce con salsa d’ignoranza il cuore della release: del resto, se la musica è suonata con l’ignoranza “intelligente”, non posso fare altro che apprezzarla. Pezzi come l’opener sono veramente fantastici, anche se ad alcuni potranno sembrare autolesionistici perché quasi ironici. Da segnalare positivamente sono anche “Shut up Bastard & Die”, dall’anima Black’n’Roll, e “Sado Sathanas”, la loro traccia che più si avvicina al Black Metal come molti lo intendono.

L’apice di questa release è toccato dalla fetta targata Nebrus; ho già avuto il piacere in passato di intervistarli e di recensire il loro Full-lenght di debutto “From The Black Ashes”, ed anche in questa nuova occasione si dimostrano ciò che per me sono e spero rimangano: uno degli attuali pezzi da novanta della scena italiana. Certo, sono attivi solo dal 2008 e non hanno alle spalle una discografia molto ricca, ma i presupposti per affermare una cosa del genere ci sono tutti e bisogna dare il tempo al tempo: con questi tre inediti ci dimostrano senza alcun dubbio che i due sono in ottima forma. “Lifedefilers” è veramente un signor brano in classico stile Nebrus, infatti poteva benissimo far parte del Full sopracitato, anche se la vera e propria highlight proposta dai due toscani è certamente “Blackera”: il motivo portante è di per se un piccolo capolavoro, un degno epilogo che già da solo alza di molto il livello dell’intero Split.

Tre band, tre paesi e tre etichette uniti per un unico disco che io consiglio vivamente a chi apprezza il Black Metal più crudo e senza troppe pretese. Come ricordo sempre, per me gli Split sono un’ottima occasione da parte delle band di rafforzare la scena a cui appartengono, forgiando legami ed alleanze che permettono il consolidamento del Metallo Nero. Ed è proprio di un consolidamento della scena che abbiamo bisogno, almeno per quanto riguarda l’Italia. Quindi ampliate le vostre conoscenze (se già non avete avuto modo di ascoltare nulla di queste tre realtà) acquistando “Slaughtered Whores Of Satan”, un ottimo esempio di ciò che il panorama europeo può ancora regalarci.

Recensione a cura di: The Wolf Caged
Voto: 76/100

Tracklist:

1.Akerbeltz - Shadow Keeper 00:52
2.Akerbeltz - Extreme Unction 02:50
3.Akerbeltz - Medieval Curse 04:58
4.Akerbeltz - Ritual Assassination 03:40
5.Waffenträger Luzifers - Master Satan 01:50
6.Waffenträger Luzifers - The Devils Night 02:56
7.Waffenträger Luzifers - Rattenplage 03:27
8.Waffenträger Luzifers - Shut Up Bastard & Die 01:48
9.Waffenträger Luzifers - Sado Sathanas 04:33
10.Nebrus - Lifedefilers 05:38
11.Nebrus - Plaguemaster 05:37
12.Nebrus - Blackera 06:35

Durata 44:44

Akerbeltz:
http://www.myspace.com/akerbeltz666

Waffenträger Luzifers:
http://www.facebook.com/WaffentraegerLuzifers?ref=ts&fref=ts
http://www.myspace.com/waffentraegerluzifers

Nebrus:
http://nebrus.bandcamp.com/
https://www.facebook.com/pages/Nebrus/224141494366518
http://www.wix.com/nebrus66/band
http://www.myspace.com/666nebrus
http://www.youtube.com/user/NEBRUSband