IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

venerdì 12 luglio 2013

Nemesis Irae – "Eradikate Kampaign"

Full-lenght, Mortis Humanae Productions, 2013


I Nemesis Irae sono una band Black Metal belga attiva dal lontano 1996 che, anche per numerosi problemi di formazione, è arrivata solamente al terzo Full-legth. Attivi dal 1996 e... si sente!! Produzione non eccessivamente curata, batteria senza inutili eccessi di trigger e un sound grezzo ed oscuro che sembra provenire dall’oltretomba.


"Eradikate Kampaign" non è un disco per coloro che amano sperimentazioni e contaminazioni, è un disco di puro fottutissimo Black Metal. La batteria è un continuo e martellante blast beat, il basso va dritto come un treno, la chitarra suona allo stesso tempo pesantissima e tagliente come nella migliore tradizione; per quanto riguarda lo screaming, è molto alto e sofferente: insomma, tutto quello che ci si aspetterebbe da un disco BM vecchio stile.  Andiamo ad analizzare nel dettaglio i vari pezzi: la song d’esordio "Karnage" è quella che forse più si discosta dallo stile della band, un pezzo con chiare influenze Doom/Death che non a caso è il peggiore dell’album... anche se i Nemesis Irae recuperano sicuramente i punti perduti con "New Beginning" e "Christ Anthem", pezzi molto più veloci e solenni, suonati, bisogna dirlo, con perizia magistrale; tuttavia è a partire da "Total Agony" che questo "Eradicate Kampaign" dà il meglio di sè: canzoni potenti e velocissime che investono l’ascoltatore, togliendogli il respiro perché, piano piano, si inserisce nei riff di chitarra qualche rimando, riuscitissimo, al caro vecchio Thrash. Come se tutto ciò non bastasse, a partire da "666 Reich" è presente un'alternanza riuscitissima di scream e growl che accompagnerà quasi tutti i brani successivi e troverà il suo apice in "Asmodeus", sicuramente l'highlight del disco.

Purtroppo non sono riuscito in alcun modo a recuperare le lyrics (su cui quindi non potrò pronunciarmi), ma in conclusione vorrei lanciare un messaggio agli stessi Nemesis Irae, nonostante quello che altri scrivono e scriveranno a proposito di "Eradikate Kampaign": YOU MUST STAY RAW!!!

Recensione a cura di: The Anti-Life
Voto: 80/100

Tracklist:

1.Karnage 01:59
2.New Beginning 05:26
3.Christ Anthem 04:06
4.Total Agony 03:54
5.666 Reich 02:53
6.Asmodeus 06:21
7.Vortex 04:05
8.Putrid Lust 04:33

Durata 33:17

http://www.myspace.com/nemesisirae (Non Ufficiale)