IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

mercoledì 24 luglio 2013

Fornace - "Pregnant Is The Night"

Full-lenght, Autodafe, 2012


I Fornace sono una band Black/Death piemontese formatasi nell’ormai lontano anno 2000. Dopo aver pubblicato tre Demo rispettivamente nel 2002, 2004 e 2008, solo l'anno scorso arriva il loro primo Full-lenght, questo “Pregnant Is The Night” che vi sto per descrivere.

Il disco parte con la breve intro “Fog Between the Coffin” e un attimo dopo ci accolgono le note di “The Warp”, in cui possiamo subito avvertire il rigido clima della registrazione, dai toni molto freddi e quasi raggelanti, accompagnati da riff piuttosto melodici in stile Satanic Warmaster e compagnia bella: molto espressive risultano le parti vocali eseguite dalla cantante Morrigan, che varia spesso tono non facendo risultare il tutto piatto. Proseguendo con i brani, ci si accorge che questi ultimi, nonostante risultino tutti piuttosto lunghi, riescono a mantenere alta la qualità dell'ascolto in quanto costruiti su intrecci di riff molto vari: forse è proprio questo il punto di forza di questa band, ovvero il fatto che quello che può sembrare in tutto e per tutto un pezzo violento, magari poi sfocerà in parti decisamente più riflessive, accompagnate da riff più dolci ed arpeggi sognanti. L'insieme risulta ancora più interessante data l’ottima produzione sonora, che scandisce e valorizza a dovere ogni singolo strumento (salvo forse per il basso...). Altro punto di forza sta nelle liriche delle canzoni, che si distaccano un po’ dai classici temi per creare qualcosa di personale e che ci accompagnano in un viaggio atto a dimostrare quanto realmente la notte sia pregna di malvagità.

"Pregnant Is The Night", in conclusione, risulta senza ombra di dubbio un disco decisamente valido e ben construito, che riesce a prendere l'ascoltatore dall’inizio alla fine e che saprà accontentare un po’ tutti senza mai risultare noioso o ripetitivo: insomma, se cercate qualcosa che vi dia la carica, questo debutto dei Fornace è consigliatissimo.

Recensione a cura di: Trench Plague
Voto: 70/100

Tracklist:

1.Fog Between the Coffin (Intro) 00:59
2.The Warp of Blood 09:34
3.Through the Eyes of the Ancient Wolf 11:02
4.A Whisper from the Dust 07:08
5.Pregnant Is the Night 06:09
6.1906 - 1986 A Horror Story (The Salamander's Wool) 07:38
7.The Flauro's Revenge 03:27
8.Nodo Indissolubile 08:17

Durata 54:14 
 
https://myspace.com/fornace
http://www.fornace.splinder.com/