IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

lunedì 17 dicembre 2012

Spectral Lore - "Sentinel"

Full-lenght, Stellar Auditorium Productions, 2012


E' difficile trovare nella scena Black Metal attuale qualcosa di diverso dai soliti ascolti, che riesca ad uscire dal canonico sound e possa proporci qualcosa di nuovo e di innovativo. Questo non è il caso degli Spectral Lore, progetto solista che vede come unico membro Ayloss.

In quello che è il suo terzo Full-lenght, questo coraggioso ellenico ci mostra tutte le sue potenzialità, offrendoci come già premesso in precedenza qualcosa di completamente diverso dalla tradizione e riuscendo a donarci un Ambient/Black Metal dai toni ruvidi. Ogni canzone che compone “Sentinel” risulta sapientemente composta, un vero e proprio mosaico di riff intersecati alla perfezione e che non annoiano neanche per un secondo. Questo è reso possibile dal fatto che il disco non ha un “ritmo portante”, ma passa dal travolgere l'ascoltatore con riff violenti quanto una cannonata, scanditi dalla martellante batteria e dalla voce cavernosa, per poi rallentare senza preavviso, immergendoci in una palude di suoni cupi e freddi come il ghiaccio appartenenti ad un'atmosfera cupa e malsana, facendo così crescere il disagio in noi ascoltatori. Il tutto è ancora più accentuato dalla produzione, che riesce a rendere il tono del disco ancora più angosciante e a sprigionare cattiveria in ogni sua parte, dalle più veloci a quelle più lente.

“Sentinel” è un disco che vi farà gelare il sangue nelle vene e che si adatta perfettamente alla fredda stagione invernale. Per tutti coloro che hanno voglia di gettarsi in qualcosa che possa spezzare la propria “routine” di ascolti, questo è decisamente l'uscita che stavate aspettando e che, nonostante la lunghezza dei singoli pezzi, saprà facilmente coinvolgervi dall'inizio alla fine.

Recensione a cura di: Trench Plague
Voto: 79/100


1.All Devouring Earth 10:10
2.The Dejection of Arjuna 07:28  
3.The Coming of Age 06:00  
4.Quest for the Supramental 11:15
5.My Ascension into the Celestial Spheres 10:08
6.Atlus (A World Within a World) 30:33

Durata 01:15:34
 
http://spectrallore.bandcamp.com/