IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

lunedì 12 novembre 2012

Urticant - "Apocalyptical Invocations"

EP, Obscurus, 2012


Ci sono volte in cui ascoltando una nuova band non si sa bene cosa aspettarsi, ma subito dopo il primo ascolto essa ti rapisce. E' il caso del duo di Massa dal moniker Urticant (progetto parallelo dei Nebrus di “From The Black Ashes”), che ci propongono sei tracce spaccaossa raccolte in un EP chiamato “Apocalyptical Invocations” caratterizzato da uno stile Black/Death di sicuro impatto.

Già dal primo ascolto si riesce a percepire una cattiveria innata nelle note delle canzoni, frutto di un intreccio di riff potenti, senza tecnicismi di sorta e linee vocali aggressive che riescono a rievocare la tanto amata vecchia scuola, quella che era in grado di donarci forti emozioni senza dover ricorrere a virtuosismi o infighettature di sorta. A rendere il tutto ancora più potente e devastante troviamo la produzione bella grezza che, affiancata da un buon mixaggio, riesce a dare a questo EP la potenza di una bomba atomica, dimostrando quanto non serva una registrazione cristallina per fare del buon Black Metal. Inoltre, per tutti quelli che pensano che il sesso femminile sia il “sesso debole”, rimarranno stupiti nel sapere che le linee vocali sono appunto opera di una donna, che nulla ha da invidiare ai cantanti maschi e che con decisione riesce ad urlare al mondo le sue sataniche invocazioni. Così come i riff e la registrazione, anche le lyrics dei brani non si perdono certo in sofismi, riuscendo ad essere diretti e senza troppi compromessi, con quella semplicità che tanto mi ricorda gruppi come i Sarcofago, gli Hellhammer ed i primi Mayhem.

"Apocalycptical Invocations" insomma è un titolo che è riuscito a colpirmi davvero, tenendomi incollato allo stereo e facendomi smaniare dal desiderio che questa band continui a seguire questo urticante percorso musicale. Se davvero amate la vecchia scuola Black/Death, dovrete assolutamente ascoltare questa band nostrana.

Recensione a cura di: Trench Plague
Voto: 78/100


Tracklist:

1.Burial of Affections 03:46
2.Intolerant Deathfuck 02:40
3.I am Armageddon 02:46
4.Demon Fever 03:19
5.Holy Regurgitation 03:17
6.Rabid Death 03:39

Durata 19:27

http://www.myspace.com/urticant