IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

mercoledì 9 maggio 2012

Moonreich - "Curse Them"

EP, De Tenebrarum Principio, 2012


Ad un solo anno di distanza dall'ottimo "Loi Martiale" i francesi Moonreich tornano sulle scene con un pregevolissimo EP intitolato "Curse Them".


Prima di parlare del lato prettamente musicale, voglio un attimo soffermarmi sul metodo di distribuzione utilizzato per il mini in questione. Infatti non esiste il supporto fisico di questo lavoro, per procurarselo bisogna per forza affidarsi ad iTunes, una scelta che non mi è piaciuta per svariati motivi facilmente immaginabili: trattandosi poi di una band prettamente underground, una distribuzione del genere mi sembra "leggermente" inadeguata; se già il package di "Loi Martiale" era piuttosto scarno, in questo nuovo capitolo è stato del tutto eliminato. Avranno avuto le loro motivazioni per farlo, ma personalmente non ho gradito questa scelta.

Passando alla musica qui contenuta, siamo di fronte a tre pezzi inediti più una cover, per un totale di circa ventuno minuti e mezzo. Quello che si nota leggendo i titoli delle tracce (purtroppo mancando il libretto capire i testi mi è risultato impossibile) è il passaggio dalla madrelingua del gruppo (il francese) al più globale inglese (in realtà anche alcune canzoni del primo EP erano in tale lingua); non che questa scelta sia di qualche importanza sul risultato finale, ma mi ha incuriosito questo cambiamento.

Il platter si apre con "Slay The Prophet", di cui il primo minuto abbondante funge da intro per poi sfociare in un brano devastante, con una buona alternanza di parti velocissime e parti più cadenzate: il riffing è come sempre ottimo e riconducibile (in molti casi) allo stile svedese, per lo meno fino a quando ne inizia uno che sembra rubato agli Immortal (del periodo post "At The Heart Of Winter"). "The Serpent Presaging Sinister" dimostra ancora una volta come i nostri sappiano scrivere ottimi riff dando sempre un eccellente ritmo e pathos alle proprie composizioni: la parte finale è decisamente Satyriconiana (tale influenza si sente bene anche sui precedenti lavori) e il tutto regge bene. La Title-track, se devo essere sincero, è quella che mi ha convinto meno, dandomi l'idea di un collage effettuato con passaggi convincenti ed altri un po' meno, in particolare l'ultima parte mi è sembrata un po' prolissa. Infine c'è "Deathwish", cover del gruppo Statunitense Christian Death: non conoscendo né il gruppo né tantomeno la canzone originale in questione, è inutile che esprima un giudizio su questa traccia.

Alla fine dei conti questo è un buonissimo EP: due brani su tre sono di ottimo livello, il terzo invece un po' meno (ma è comunque godibile). Obiettivamente non so dire se si tratta di un passo avanti rispetto a quello fatto in precedenza, però sicuramente è un lavoro curato che riconferma quanto di buono fatto prima. Ora non resta che aspettare il nuovo Full-Lenght, sperando di poter mettere le mani su un'elegante confezione Digipack.

Recensione a cura di: Pravus
Voto: 72/100


Tracklist:

1.Slay The Prophet 07:45 
2.The Serpent Presaging Sinister 04:42 
3.Curse Them 06:57
4.Deathwish (Christian Death cover) 02:15

http://www.myspace.com/moonreichmusic
http://www.facebook.com/pages/Moonreich/147222865350244?sk=app_178091127385