IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

martedì 15 maggio 2012

Kommandant - "The Draconian Archetype"

Full-lenght, Aeternitas Tenebrarum Musicae Fundamentum, 2012


Era da tempo che aspettavo che i Kommandant dessero alla luce un nuovo Full-lenght e finalmente è con non poca eccitazione che mi accingo a recensire questo loro ultimo lavoro: “The Draconian Archetype”, ennesima perla di questo gruppo Black/Death statunitense. Da sempre questo quintetto ha creato intorno a se un'atmosfera di totale decadenza ed oscurità, sia visiva che musicale, e quest'ultima uscita non è assolutamente da meno.


Il disco parte veloce senza lasciare spazio per riflettere, come una veloce sferragliata di mitragliatrice, con “We are the Angels of Death”, che colpisce l'ascoltatore in modo totalmente diretto, facendo sentire tutta la sua violenza. Non un attimo di pausa, dato che i pezzi successivi costituiscono altre eccellenti perle di violenza, che a tratti ci ricordano quasi quella potenza legata ai Marduk. L'ottima produzione riesce benissimo a rendere il tutto più cattivo, creando un'atmosfera davvero misantropica, immergendoci in un mondo di decadenza e rovina dove solo l'intolleranza prevale. La batteria è come un assalto aereo che ci devasta con un continuo blast beat raramente rallentato, e da una doppia cassa martellante; le chitarre sono fredde ed affilate, il basso pulsante e le linee vocali esprimono assoluta crudeltà mentre scandiscono liriche di odio assoluto. Anche nel momento in cui il disco sembra avere un rallentamento, il senso di oppressione non cala, anzi, aumenta ulteriormente e durante ogni nota è come se stessimo ascoltando i meccanismi di una macchina pulsante o di una fabbrica in funzione.

"The Draconian Archetype" rappresenta davvero una perla, il giusto proseguimento che tutti i fan dei Kommadant si sarebbero aspettati; esso riesce a stupire nel modo giusto, mantenendo lo stile inconfondibile dei Kommandant. Un ottimo ascolto per tutti i cercatori di Black Metal violento e senza compromessi, quello che riesce a lasciarti senza fiato.

Recensione a cura di: Trench Plague
Voto: 83/100


Tracklist:

1.We Are the Angels of Death 05:13
2.Victory Through Intolerance 03:48
3.Downfall 06:39
4.Hate Is Strength 05:21
5.Obsidian Gravitational Torrent 05:18
6.Fore-Aft Synthesis 04:25
7.Call of the Void 06:14
8.The Transition 05:55
9.Atavistic Species 03:53
10.Procession of Black Hearts 05:40

http://www.facebook.com/pages/Kommandant/102268753157804
http://www.myspace.com/kommandantofficial1
http://kommandant.us/
http://www.reverbnation.com/kommandant