IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

mercoledì 25 aprile 2012

Solitude Project - "Suicide Psychosis"

Full-lenght, Autoprodotto / Indipendente, 2012


Ogni tanto si sente il bisogno di cambiare sonorità, di allontanarsi da quei riff triti e ritriti e spostarsi verso qualcosa di completamente diverso, ed è ciò che mi è capitato ascoltando i Solitude Project, trio italiano dedito ad un cupo Black Metal/Ambient.


Ascoltando questa loro ultima opera mi è parso non solo di sentire un semplice insieme di brani, ma di compiere un vero e proprio viaggio nelle più profonde cavità del cervello  umano, quasi come a trovarmi nella mente di un folle e ad assistere al progresso della sua insania. Questo è il modo più appropriato per descrivere ciò che evoca questa band, che con il loro sound strenuamente cupo riesce ad immergerci in un'atmosfera innaturale, usando come mezzi riff di chitarra melanconici, insane linee vocali ed elementi Dark Ambient. Non c'è dubbio che l'ascolto possa risultare difficoltoso per orecchie non abituate a queste sonorità, ma più si riascolta questo lavoro, più si riuscirà ad essere assorbiti dal suo sound, entrando sempre di più nell'anima del disco. "Suicide Psychosis" alterna continuamente pezzi più “normali” (se mi si passa il termine), in cui come già detto la musica Black Metal si fonde al Dark Ambient, e pezzi solo ed esclusivamente Ambient, il tutto presentato da un intro a dir poco malato e concluso con un outro altrettanto insano seguito da una cover ai Lifelover che tutti gli amanti del genere sapranno apprezzare a pieno.

Insomma, un disco davvero particolare, che è riuscito a sorprendermi in maniera positiva persino per essere un quasi totale profano dell'Ambient: merita attenzione, e coloro che amano questo genere di sonorità non saranno in grado di lasciarselo scappare tanto facilmente.

Recensione a cura di: Trench Plague
Voto: 77/100


Tracklist:

1.Intro - First Night In The Mental Asylum 03:40
2.Suicide Psychosis 07:20
3.Cries In The Void 07:30
4.Sad Days In Solitude 07:15
5.Outro - Last Night In The Mental Asylum 05:08
6.Mental Central Dialog (Lifelover cover) 04:25

http://www.facebook.com/solitudeprojectblackmetal
http://www.myspace.com/solitudeprojectambient/music
http://www.sproject.altervista.org/
http://www.youtube.com/user/SolitudeProjectOff