IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

mercoledì 7 marzo 2012

Azaghal – “Nemesis”

Full-lenght, Moribund Records, 2012


Gli Azaghal sono riusciti, nel corso di una lunga carriera partita nel lontano 1995, a ritagliarsi uno spazio nella scena Black Metal finlandese e non. “Nemesis”, infatti, è il loro nono Full-lenght. Un traguardo ragguardevole.


Fin da “De Masticatione Mortuorum” i nostri ci fanno capire su che livello hanno intenzione di viaggiare: potenza, rabbia ma anche melodia. Quest’ultimo aspetto è un vero e proprio trademark della scuola finlandese, ma questa volta c’è di più, ovvero qualche accenno di clean vocals (nella title-track “Nemesis”), cosa che mi ha stupito, ma non scandalizzato, dato che non si tratta di roba “alla Vortex”, ma di accenni non troppo esagerati. La produzione, inoltre, è a cinque stelle, cosa che rende l’album appetibile ad un pubblico più ampio. Facendo un'analisi complessiva del lavoro possiamo dire che tutte le tracce sono sullo stesso livello qualitativo, ma che i più esigenti, forse, avranno lo stesso qualcosa da ridire. La sensazione di “già sentito” mi ha turbato i pensieri più di una volta. In particolare “Black Legions Of Satan” mi pare proprio un tributo a “Possessed By Satan” dei Gorgoroth più che un pezzo proprio degli Azaghal. Per quanto mi riguarda nessun problema. Apprezzo le “citazioni”, per così dire. Più che altro è evidente una certa mancanza di idee, in quanto la ricerca di soluzioni più lineari e semplicistiche, anche se non pesano durante i primi ascolti, minano dal punto di vista della longevità il platter. E’ per questo che, almeno in termine di valutazione finale, di voto (tanto per fare i materialisti) ho deciso di penalizzare un pochino questo “Nemesis”.

Concludendo il Full conferma quello che è il mio parere sugli Azaghal, una band validissima da un punto di vista tecnico, ma che non è mai riuscita a raggiungere i picchi di altri progetti finlandesi come Horna e Sargeist. Spero di sentire più “cuore” e meno “mestiere” nel prossimo album. Alla prossima!

Recensione a cura di: Nuclear Katharsis
Voto: 76/100


Tracklist:

1.De Masticatione Mortuorum 03:04 
2.Pohjoisen Valkoinen Kuolema 04:10
3.Vihasta ja Veritöistä 07:36
4.Hail the Whore 05:23 
5.Ex Nihilo 07:30 
6.In Deathlike Silence 04:25 
7.Black Legions of Satan 04:19
8.Nemesis 04:42 
9.The Pit of Shoggoths 06:16 
10.Satanic Devotion 04:30

http://www.facebook.com/pages/Azaghal-Official/130228153664011
http://www.myspace.com/azaghalterrorcult