IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

giovedì 26 gennaio 2012

Aegeon - “Entrance To The Gardens Of Death”

EP, Mortis Humanae Productions, 2012


Immaginate di fare una passeggiata, nel cuore della notte, all’interno di un cimitero. Una fitta nebbiolina è tutt’intorno a voi, ottenebrandovi la vista. C’è freddo e vorreste andar via. Eppure sentite distintamente della musica in lontananza. Siete increduli, sembra provenire da una cripta...

...Avvicinandovi a fatica, nel buio, noterete che si tratta di un ossario: una piccola struttura fatiscente, segnata dal tempo; l’unico modo per accedervi è scendere alcuni gradini. Alcune ossa sono state manomesse, segno evidente che qualcosa là dentro deve aver ceduto. Lo notate perché, oltre alla musica, da quell’ambiente fuoriesce una piccola e tremolante luce, come quella di una candela. Essendo arrivati fino a questo punto non volete, anzi, non potete fermarvi. C’è puzza di muffa. Lentamente, un passo alla volta, scendete: ed è in un luogo come questo, con ogni probabilità, dove è stato registrato “Entrance To The Gardens Of Death”, primo EP (che è stato dato alle stampe lunedì scorso) marcato Aegeon, one-man band finlandese di recente formazione. Si tratta di un ottimo lavoro, una via di mezzo tra le classiche sonorità di stampo Darkthroniano anni ‘90 e il finnish sound, il tutto condito da atmosfere mortifere e devastanti sfuriate, segnate da uno screaming lancinante. Il lavoro è grezzo, certo, ma il risultato finale non è un lungo e interminabile ronzio in cui non si riesce a distinguere un pezzo dall’altro, ma bensì quattro tracce ben riuscite, con dei riff facilmente memorizzabili (come quello di “Forbidden Entrance to the Gardens of Death”, per fare un esempio).

Dunque ottimo centro per la Mortis Humanae Production, misconosciuta e praticamente neonata label marsigliese, che sta puntando tutto su un Black Metal senza compromessi e decisamente vecchio stampo: “originario” più che originale. Lavoro dedicato ad ascoltatori intransigenti e fieramente “conservatori”. Da tenere d’occhio.

Recensione a cura di: Nuclear Katharsis
Voto: 76/100


Tracklist:

01.The 13th eclipse 4:13
02.Forbidden entrance to the gardens of death 6:58
03.Journey from the past 6:06
04.Pierced wings 5:35

Durata 22:52

http://www.myspace.com/aegeon666