IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

venerdì 9 dicembre 2011

Empyrean Plague – "Imprint Evidence Destiny"

Full-lenght, Archaic North Entertainment, 2011.

Ok, state guardando la copertina? Non vi spaventate e vincete l’iniziale diffidenza. Coraggio. Ciò che conta è la musica, è vero, però anche l’occhio vuole la sua parte. Infatti ritengo che il lavoro grafico non sia da sottovalutare; il rischio è passare inosservati.


Chiusa questa piccola parentesi passiamo a parlare del lato propriamente musicale di questa band, nativa dell’Ontario (Canada), attiva ormai dal 2002 e con ben tre Full all’attivo. “Imprint Evidence Destiny” è un lavoro non propriamente canonico: si tratta di un Viking/Black Metal fortemente ibrido, con molti inserti melodici, un riffing raw (che a tratti mi è sembrato di influenza Death-melodica) e qualche sporadica clean vocals. La band sa il fatto suo e con esperienza gioca tutte le sue carte con lunghi e ragionati mid-tempo, in cui le accelerazioni sono veramente rare. In pratica  la titletrack e “As The Earth Decays” sono le canzoni più “violente” del lotto. Nel complesso si tratta di una buona release, anche se non c’è stato veramente un momento in cui ho gridato al capolavoro: le tracce si attestano tutte sullo stesso livello qualitativo, ma forse sarebbe stato lecito osare un po’ di più invece di “abusare” di brani strutturati allo stesso modo.

Concludendo è lecito dire due parole sulla label canadese Archaic North Entertainment, attenta soprattutto a quei gruppi che amano sperimentare, come abbiamo avuto il piacere di notare con i nostrani Foret D’Orient. Per cui se vi piacciono gli ibridi, apprezzate la ricerca della melodia anche se questo comporta l’uscire dai canoni Black Metal o semplicemente cercate qualcosa di easy listening, date una possibilità a questi canadesi.

Recensione a cura di: Nuclear Katharsis
Voto: 70/100


1.Deciphering The Norse Code 07:41  
2.Imprint Evidence Destiny 06:44  
3.Northern Allegiance 06:26 
4.The Spore 05:58
5.As The Earth Decays 05:48
6.A New Life Has Begun 05:26  
7.I Built A Bridge So You Could Cross 05:19

http://www.myspace.com/empyreanplague
http://www.audiostreet.net/artist.aspx?artistid=20721