IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

mercoledì 21 dicembre 2011

М8л8тх / Нежеголь - "Wotan Jugend"

Split, Lost Reich, 2011


E’ con vero piacere che mi sono accostato a questa uscita perché i М8л8тх (M8l8th), a mio modesto parere, sono una delle migliori realtà NS Black Metal in circolazione. Nel magmatico filone musicale Nazionalsocialista non è raro imbattersi in progetti musicali di livello infimo, forse ispirati dai più nobili propositi, ma che vedono dietro agli strumenti dei macellai e non dei musicisti. La Russia, patria di entrambe le band protagoniste dello Split, senza dubbio fornisce molta materia prima sia nel bene che nel male.


Il nazionalismo estremo è ovviamente l’ingrediente di base della release, basti pensare ai titoli delle tracce redatte rigorosamente in cirillico. Non aspettatevi testi in inglese, come pure nel primo periodo i М8л8тх solevano fare. Per quanto riguarda l’aspetto musicale farò solo delle brevi osservazioni, evitandovi (ed evitandomi) un noioso track by track. Ascoltando la parte suonata dai М8л8тх si nota una produzione veramente ottima, con tracce ben suonate: i Russi dimostrano ancora una volta di saper fare musica. Però, rispetto ai lavori precedenti in cui le canzoni risultavano facilmente riconoscibili grazie a riff di decisa derivazione scandinava che ti si piantavano in testa e a “ritornelli” dal sicuro impatto live che avranno fatto sicuramente la felicità di coloro che amano cantare a squarciagola sotto il palco, qui ci troviamo di fronte a quattro canzoni decisamente “amorfe”. Si fatica ad affezionarsi anche ad una di esse, soprattutto perché sembra mancare il feeling che contraddistingueva quel capolavoro di "Непоколебимая Вера", dato alle stampe due anni or sono. 

Per quanto riguarda i Нежеголь (Nezhegol), debbo confessare con il massimo candore che fino ad oggi non avevo mai sentito nominare questa one man band. Eppure dal 2004 ad oggi sono già cinque le releases del russo (grazie Metal Archives…). Devo dire che la parte interpretata da Aleksandr (deus ex machina)  non mi è spiaciuta affato: si tratta del classico progetto Pagan dalle tinte molto melodiche che non disdegna l’uso delle tastiere e del flauto. Mi ha piacevolmente sorpreso la prova al microfono, costituita unicamente da clean vocals a dir poco evocative ma che non sfociano in quegli eccessi, degni di un cantante evirato, a cui ci hanno abituato alcune “star” del Black Metal odierno.

In definitiva acquisto consigliato solo ai cultori delle due band.

Recensione a cura di: Nuclear Katharsis
Voto: 69/100


Tracklist:

1.М8л8тх - Эхо Грядущей Войны 03:52
2.М8л8тх - Ран и Крови Пламя 04:55
3.М8л8тх - Молот Белого Волка 06:44
4.М8л8тх - Стражник Леса 07:47
5.Нежеголь - Хель 04:17
6.Нежеголь - Солнца Лучи 02:59 
7.Нежеголь - Маршем Грома в Парад Осенних Ночей 05:27
8.Нежеголь - Скрежетом стали мечи запоют! 03:18
9.М8л8тх - Мы с тобой, Брат! 03:36   

М8л8тх:
http://distro.todestrieb.co.uk/
http://archaic-sound.com/
http://www.frostscald.com/
http://rigorism.narod.ru/
http://www.terrorwolfe.com/
http://www.black-metal-mailorder.com/

Нежеголь:
http://nezhegol.narod.ru/