IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

sabato 5 novembre 2011

Sargeist / Drowning The Light - "Crimson Wine / As the Blood Flows On..."

Split, Moribund Records, 2011

Continua con questo Split la collaborazione tra Shatraug e Azgohr che ha visto l’uscita, sempre nel corso di quest’anno, del buon EP “The Land of the Dead Sun” da me recensito poco tempo fa e che vedeva il finlandese alla chitarra.

Dopo questa premessa passiamo direttamente ai fatti: “Crimsom Wine” è la canzone registrata dai Sargeist per questa release e si tratta di un pezzo veramente grezzo e  old school, che non ha nulla a che vedere con l’ottimo, e più moderno, sound di “Let the Devil in”, quanto piuttosto con il periodo di “Tyranny Returns”. La traccia però non è niente di che, anzi è di livello piuttosto mediocre stando agli standard con cui ci hanno abituato i Sargeist, che costituiscono una delle migliori realtà Black Metal dal 2000 in poi.

A mio parere è “As the blood flows on...”, la track dei Drowning the light, ad essere la vera e propria bomba di questo 7”. L’australiano spara una delle sue cartucce migliori di sempre, con un riff dal sapore malinconico tra i più belli che abbia mai scritto, accompagnando l’ascoltatore in un'esperienza sublime con un crescendo di emozioni fino alla conclusione. Volendo cercare veramente il pelo nell’uovo il finale è troppo brusco, e forse sarebbe stato meglio lasciare sfumare la musica piuttosto che stopparla in maniera così repentina, ma ripeto, si tratta di un mio gusto personale.

Anche se solo quest’ultima traccia potrebbe giustificare l’acquisto di questo split, obiettivamente, si tratta di un’uscita destinata solo ai fanatici delle suddette band, che non si lasciano sfuggire nulla, meno che mai questo sette pollici limitato a cinquecento copie. Coloro che si sono avvicinati a questi gruppi da poco, invece, non spenderanno il loro denaro per soli undici minuti di musica.

Concludo questa recensione salutandovi e augurandomi, viste le ottime premesse, la creazione di un progetto con protagonisti Shatraug e Azgohr, che avrebbe sicuro successo, ci scommetto. Alla prossima!

Recensione a cura di: Nuclear Katharsis
Voto: 75/100


Tracklist:

1.Sargeist - Crimson Wine 04:31
2.Drowning the Light - As the Blood Flows on... 06:47

Drowning the light:
http://www.facebook.com/pages/Drowning-the-Light/171090626269952
http://www.myspace.com/drowningthelight

Sargeist: 
http://www.myspace.com/sargeist