IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

venerdì 11 novembre 2011

Mortuary Drape - "All The Witches Dance"

Full-lenght, Unisound, 1995

Inizio questa mia recensione dicendo che l'album che mi accingo a recensire, per chi scrive, è uno dei capolavori della musica estrema italiana e che quindi cercherò di tributargli il dovuto rispetto. Aggiungo anche che quella in mio possesso non è l'edizione originale (edita dalla Unisound nel 1995), ma l'ottima ristampa da parte della sempre attiva Iron Tyrant uscita qualche mese fa. Ottima perchè molto curata, oltre alla normale edizione vinilica è uscita una tiratura limitata a 200 copie che comprende un secondo LP intitolato "Witches Dance In Valenthia" contenente appunto un Live di otto tracce registrato nel 1995.


Adesso un pò di storia, per chi non la conoscesse: la band alessandrina nasce nel 1986 e dopo una serie di Demo arrivano al primo EP ("Into The Drape") solo nel 1992. Ma ci vogliono ancora un paio di anni prima di arrivare al Full, che esce nel 1995. Dopo un intro di qualche minuto si parte subito con un pezzone, la spettacolare Primordial, violenta e feroce nel suo incedere, con un chorus che ti rimane in testa e non se ne va più (WILD AND FREE, PRIMORDIAL!!!!); seguono Astral Bewitchment, che incomincia lenta, poi esplode rabbiosa e Funeral Chant, Larve, Tregenda e tutte le altra tracce sino alla conclusiva Occult Abyss. Una cosa che si nota rispetto alla versione originale è che il suono è migliorato molto in questa versione. Pur restando grezzo nel modo giusto, ottiene una maggiore nitidezza, ed una maggiore potenza, quindi i pezzi già splendidi ne guadagnano ancora. Stesso discorso per il live, che non è il solito bootleg registrato con un mangiacassette da sotto il palco, ma ha un suono dignitosissimo.

Ora, per capirci, la band nel songwriting si è pesantemente ispirata a band come Bathory e Sodom più che al sound norvegese, qui non troverete chitarre zanzarose e screaming lancinanti, quindi vi invito a godervelo alla grande.

La chiudo qui, così, ascoltatevi l'album e fatemi sapere.

Recensione a cura di: Necromancer
Voto: 90/100


Tracklist:

1.My Soul 06:22
2.Primordial 03:06
3.Astral Bewitchment 05:48
4.Funeral Chant 05:13
5.Larve 05:32
6.Tregenda (Dance In Shroud) 07:24
7.13th Way 03:52
8.Intro (Chain) 01:26
9.Medium Mortem 04:12
10.Occult Abyss 06:56

http://www.myspace.com/mortuarydrape
http://www.mortuary13drape.com/