IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

lunedì 14 novembre 2011

Kaiserreich – "Ravencrowned"

Full-lenght, De Tenebrarum Principio, 2011


A volte dimentichiamo che in Italia sono attive band che meritano di essere supportate e preferiamo rivolgere il nostro sguardo all’estero, lamentandoci del fatto che nel Bel Paese non esista una scena Black Metal. “Ravencrowned”, uscito a quattro anni di distanza dall’ottimo debutto “KRRH”, è una release che non ha nulla da invidiare, ed è, anzi, certamente superiore  a molti prodotti propinati da band più famose e “titolate”.


Spetta ad “Hapax Legomenon”, pomposa intro, aprire le danze e condurci al primo vero e proprio pezzo, “Vae Victis”, in cui i nostri ci mostrano subito di che pasta sono fatti, alternando parti tirate a quelle più ragionate, con le chitarre a farla da padrone attraverso ottimi riff. A questo proposito è da segnalare la successiva “Dreamfall (Pure, Tortured Heart)”, uno dei must dell’album: si tratta di una canzone dal sapore davvero malinconico in cui i Kaiserreich dimostrano di saperci fare in particolar modo quando i ritmi si fanno più lenti. Quest’ ultimo aspetto, il fatto di saper azzeccare la giusta melodia, costituisce, a mio parere, il maggior pregio della formazione lombarda: “Cuore Nero”, “Den Verkschythend” e soprattutto “Tempest (Of the Unweapt Tears)” possono testimoniarlo meglio delle mie parole. Con questo non voglio dire che il resto sia da buttare, perché in questo album non c’è nulla che non sia sopra la sufficienza; infatti è la sola “Lunes Ov Judgement”, con i suoi oltre otto minuti, a convincermi un poco meno, risultando un po’ monotona.

Per concludere vorrei consigliare questo platter a tutti coloro che amano il Black Metal anni novanta, di matrice scandinava, e ricordandovi che questa è una realtà nostrana e che a maggior ragione vale la pena supportarla, al contrario di numerosi progetti esteri di livello mediocre. Alla prossima!

Recensione a cura di: Nuclear Katharsis
Voto: 76/100


1. Hapax Legomenon (Intro) 02:50  
2. Vae Victis 04:49  
3. Dreamfall (Pure, Tortured Heart) 08:47 
4. Veleno 04:24  
5. Lunes Ov Judgement 08:28  
6. Cobra Legion Arose 05:34  
7. A.B. 86 04:57  
8. Coure Nero 04:02  
9. Den Verkschythend 05:48  
10. Tempest (Of the Unweapt Tears) 08:30

http://www.myspace.com/kaiserreichofficialpage
http://www.kaiserreich.it/