IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

venerdì 18 novembre 2011

Graveborne – "Pure Negativity"

Full-lenght, Nykta Records, 2011


Non posso negare che la scena finlandese sia una delle mie preferite in assoluto: Horna, Behexen, Sargeist, Goatmoon, Satanic Warmaster. Oltre a questi, che sono tra i gruppi più blasonati, nascono band come i Graveborne, che non possono non far felice un blackster come me.


A tre anni dalla loro formazione, nel 2008, ecco che questi ragazzi di Helsinki registrano il loro primo full, “Pure Negativity”, che appassionerà certamente coloro che preferiscono le sonorità piuttosto “raw”: infatti questa release suona un po’ come un incrocio tra i primi lavori dei Gorgoroth, dei Darkthrone e dei Dissection. I nostri però adottano un stile molto più laconico, come i titoli delle loro canzoni, (per esempio “Aokigahara”, “Dark Clouds of Pestilence”, “Sinister Moon”, “The Covenant”), e quindi lasciano pochissimo spazio alla melodia, tra martellanti mid tempo e furiose accelerazioni. Tuttavia l’album si mantiene su standard molto buoni, non risultando noioso; cosa certamente non semplice se pensiamo che questo quintetto compone spesso canzoni che superano i sei minuti. Per concludere questo breve excursus tecnico vorrei fare un plauso al cantante Raato, autore di vocals veramente ispirate e piene di feeling.

Concludendo, se amate il classico Raw Black Metal diretto e senza fronzoli, date una possibilità a questo lavoro, non ve ne pentirete. Se invece etichettate troppo facilmente una band come “clone dei Darkthrone” e cercate qualcosa di più moderno, stravagante e fuori dagli schemi (i gusti sono gusti, ci mancherebbe), evitate pure.

Recensione a cura di: Nuclear Katharsis  
Voto: 70/100


Tracklist:

1.Metamorphoses 03:33  
2.Nocturnal 05:01 
3.Dark Clouds of Pestilence 06:19 
4.Aokigahara 06:07 
5.Sacrilegious 06:14 
6.Dark Matter 07:59  
7.Sinister Moon 06:13  
8.The Covenant 05:22    

http://www.graveborne.com/
http://www.myspace.com/graveborne