IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

lunedì 28 novembre 2011

Frangar - "Bulloni Granate Bastoni"

Full-lenght, Lo-Fi Creatures, 2011

Qui in esame abbiamo l'ultimo lavoro dei nostrani Frangar, band novarese dalla gran forza d'animo. "Bulloni Granate Bastoni" è il loro secondo Full-length e rappresenta un radicale cambiamento rispetto allo stile tradizionale (e forse un poco impersonale) del loro primo lavoro "Totalitarian War", proponendoci un Black Metal decisamente più raw e viscerale che, quasi a voler rivangare quelle influenze che all'inizio diedero vita al genere, non esita a mescolare elementi Death/Thrash.


Tutto l'album è come intriso di un'atmosfera “futurista” suggerita anche dalla copertina che ricorda i quadri dell'epoca. Già dalla prima traccia siamo come lanciati in guerra attraverso potenti riff e batteria sferzante, unite ai gridi di guerra del Colonnello. Canzone dopo canzone l'ascoltatore è spinto in maniera sempre più incalzante attraverso i teatri di battaglia che il gruppo ci descrive con forza e violenza.  Piccoli estratti dell'epoca aiutano ancora di più ad immedesimarsi nell'atmosfera di quel secolo, come nella track “Legionari”. Un particolare plauso và alla canzone "Rinascita" che spezzando completamente lo stile del disco ci propone un pezzo della potenza di una cannonata in stile Crust punk.

In conclusione Bulloni Granate Bastoni si rivela un uscita decisamente buona, dai toni forti, che non deluderà chiunque sia alla ricerca di sana violenza e nazionalismo italiano.

Recensione a cura di: Trench Plague
Voto: 75/100


Tracklist:

1.Conquistatori del Sole 05:17
2.Gioventù di Ferro 05:05
3.Nero Settembre 05:27
4.Legionario 00:56
5.Rinascita 02:15
6.Alla Frontiera 04:52
7.Legionari 01:10
8.Solstizio di Sangue 05:20
9.Trieste chiama 04:21
10.Sol Invictvs... 13:13

http://it-it.facebook.com/pages/FRANGAR-official/108372512541964
http://www.myspace.com/frangar01