IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

giovedì 10 novembre 2011

Thränenkind – “Eine Momentaufnahme - Der Rest ist nur Einsamkeit”

EP, Self Mutilation Services / MAA, 2010


Una partenza davvero eccellente quella dei Thränenkind, band tedesca fautrice di un eccellente Black Metal misto a Depressive Rock e nata appena tre anni fa, nel vicino 2007: dopo aver rilasciato un paio di Demo, hanno poi compilato alcune tracce di una di queste ultime in quello che sarà appunto il loro EP d’esordio, “Eine Momentaufnahme - Der Rest ist nur Einsamkeit”.


Solo cinque brani sono presenti in questo disco (di cui tre presi direttamente dall’omonima Demo del 2008 e due inediti), ma nonostante duri solamente poco più di mezz’ora, io riesco davvero a sentire tra le note che ne scaturiscono ogni sorta di emozione: basta infilarlo nello stereo e premere il tasto “play” per essere subito investiti da un’ondata di nostalgica malinconia portata dall’opener “Kirschbaum im Frühlingswind”, pezzo interamente di pianoforte ma di fattura a dir poco egregia; l’ascoltatore, dopo aver sentito una melodia del genere, non può che essere pienamente predisposto positivamente nei confronti di questo assaggio che i Thränenkind ci hanno voluto regalare come inizio di carriera. Ma il primo pezzo è solo una minima parte della grandezza effettiva del contenuto a seguire: tocca poi a “Im schwarzen Kämmerlein” e “Eine Momentaufnahme”, che esplodono di rabbia carica di tristezza e vanno a graffiare l’animo dell’ascoltatore senza mai fermarsi, fino alla fine dei loro sette lunghi minuti ed oltre. Poi, terminata anche l’ultima nota di “Ein Hauch von Zweisamkeit”, remake di un altro pezzo di pianoforte di alto livello già presente nella vecchia Demo sopra citata, il platter è chiuso dagli oltre dieci minuti della finale “Die Euphorie des Augenblicks”, sempre nello stile delle precedenti e altrettanto ottima. In quest’ultimo brano sono presenti anche clean vocals femminili, cosa che di solito personalmente mi da un po’ fastidio perché proprio non riesco a digerirle, ma qui sono state inserite perfettamente in modo che anche una persona a cui danno fastidio come a me riesca ad apprezzarle.

Concluso l’ascolto, rimane da chiedersi se questi Thränenkind riusciranno a tirar fuori dal cilindro un full-lenght all’altezza di questo EP che lo ha preceduto oppure rimarranno soltanto l’ennesima meteora nello scuro cielo del Black Metal. Io ho aspettative altissime, e lo dimostra anche il voto che vedrete di seguito; in attesa del loro primo album, non rinunciate all’ascolto di questo sognante biglietto da visita!

Recensione a cura di: The Wolf Caged
Voto: 85/100


Tracklist:

1. Kirschbaum im Frühlingswind 02:10 
2. Im schwarzen Kämmerlein 07:39 
3. Eine Momentaufnahme 07:50 
4. Ein Hauch von Zweisamkeit 04:50 
5. Die Euphorie des Augenblicks 10:04

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewProfile&friendID=437244338

(Recensione originariamente scritta per Metal Of Death Webzine)