IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

giovedì 3 novembre 2011

Craft - "Void"

Full-lenght, Carnal Records, 2011

Da me sempre considerati i degni successori dei Darkthrone, ecco a voi “Void”, il nuovo Full-lenght degli svedesi Craft. Ma a sei anni dall’uscita dell’ottimo “Fuck The Universe”, qual è il cambiamento? A livello attitudinale non c'è stato: come possiamo intuire dal titolo del Full e dall’artwork è il nichilismo, l’odio misantropico e la speranza in una guerra atomica che estirpi ogni forma di vita dalla faccia della terra a permeare l’ideologia dei nostri.

A livello puramente musicale, invece, qualcosa è cambiato: ritmi più lenti, sound più pesante, gli svedesi hanno decisamente tolto il piede dall’acceleratore. Ciò che conta, però, è il risultato e questa non può che considerarsi un’ottima uscita con pezzi come “Serpent Soul”, “Come Resonance of Doom”, “I Want to Commit Murder”, “Void”: essi sono le vere e proprie highlights dell’album, in cui è da sottolineare la magnifica prova al microfono di Mikael Nox.

Unica nota stonata è costituita da tracce come “Leaving the Corporal Shade” e “Bring on the Clouds”, a mio parere meno ispirate delle altre che ho precedentemente nominato e dal minutaggio eccessivo per le idee espresse. E’ un vero peccato, perché quando in un disco si ascolta una buona canzone e subito dopo una di livello inferiore, si nota subito la differenza, e questa va a pesare sulla valutazione complessiva del lavoro. Se teniamo conto dei molti anni che abbiamo dovuto attendere per avere tra le mani un nuovo Full-lenght targato Craft, è giusto essere anche un po’ severi nei giudizi.

Visto che non mi piace annoiare i lettori, concludo: “Void” è un lavoro che promuovo, pur con qualche minima riserva, ma sento che sia giusto consigliare ai vecchi fans della band di ascoltare questa fatica prima di gettarsi in un acquisto a scatola chiusa, dato che da sempre i cambi stilistici, seppur minimi, risultano indigesti di primo acchito.

Recensione a cura di: Nuclear Katharsis
Voto: 78/100


1.Intro (John's Nightmare) 00:19
2.Serpent Soul 04:35
3.Come Resonance of Doom 06:29
4.The Ground Surrenders 05:52
5.Succumb to Sin 04:40
6.Leaving the Corporal Shade 07:06
7.I Want to Commit Murder 05:12
8.Bring on the Clouds 06:20
9.Void 08:30

http://www.facebook.com/craftblackmetal
http://www.myspace.com/craftblackmetal