IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

mercoledì 23 novembre 2011

Arckanum – "Helvítismyrkr"

Full-lenght, Season of Mist, 2011

“Helvítismyrkr” è il nuovo capitolo firmato da Shamaatae, carismatico e misterioso leader di questo progetto che nasce nel lontano 1992 in Svezia; il nostro, oltre che occuparsi di tutti gli strumenti e della voce, è anche autore di libri e articoli sulla dottrina da lui seguita, ovvero l’ideologia Caos-Gnostica.


Per quanto riguarda l’aspetto musicale la sua attività può distinguersi in due grandi periodi: il primo, che va dai primi lavori a “Kampen”, uscito nel 1998, e il secondo,
cominciato dopo una pausa decennale, che parte dal 2008 con “Antikosmos”. Con quest’ultimo lavoro è avvenuto anche un cambiamento stilistico, verso sonorità più moderne. Esperimento non apprezzato da tutti, ma in cui avevo già riconosciuto delle ottime idee che sono state ribadite in maniera decisiva dal successivo “ÞÞÞÞÞÞÞÞÞÞÞ”. Siccome “Sviga Læ”, il full uscito lo scorso anno, a mio avviso costituiva un passo indietro, non all’altezza delle mie aspettative, mi sono avvicinato in maniera un po’ prevenuta a questo “Helvítismyrkr”, ma fortunatamente mi sbagliavo.

Fin dalle prime note della release sono rimasto colpito per l’elevata qualità del riffing, davvero trascinante e graffiante, in grado di creare trame pregevoli che sarebbero adattissime anche in un contesto live. Prendiamo ad esempio “Helvitt”, canzone dotata di un bellissimo refrain; oppure “Svartr ok pursligr”, in cui si sentono decise influenze Thrash. Shamaatae si dimostra un artista a tutto tondo passando da ritmi serrati, (ma senza dimenticare il gusto per la melodia, ascoltate per esempio il bellissimo riff di “Nifldreki”) a ragionati mid tempo come nella song “In Svarta”.

Per cui poche ciance: ascoltatelo!

Recensione a cura di: Nuclear Katharsis
Voto: 76/100


1.Helvitt 05:32 
2.Myrkrin Vinna Hefnt 04:59
3.Ór Djúpum 04:55
4.In Svarta 04:44 
5.Nifldreki 06:07 
6.Svartr ok Þursligr 04:50
7.Þrúðgelmis Hlaut 04:37 
8.Sísoltinn 06:17  
9.Outro 06:44   

http://www.facebook.com/Arckanum.Official