IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

domenica 30 ottobre 2011

Austere - "Withering Illusions And Desolation"

Full-lenght, Winterreich Records / GoatowaRex, 2007


L'esordio degli australiani Austere è qualcosa che colpisce subito, sia positivamente che in maniera negativa. Infatti la prima frase che potrebbe balzare in testa all’ascoltatore è: "veramente degli ottimi pezzi; peccato che l'abbiano registrato in presa diretta da uno scantinato".

Per l'appunto, la produzione del suono è qualcosa di indecente che darebbe fastidio anche a colui che cerca le sonorità più crude e sporche nel mondo del Black Metal; questo purtroppo non è un fattore trascurabile e quindi andrà sicuramente ad incidere pesantemente, a mio modesto parere, sul voto complessivo di molti potenziali ascoltatori del platter in esame. Non che io sia un ricercatore di suoni puliti e perfetti, cosa assolutamente falsa, però diciamo che su questo disco i nostri hanno un po’ esagerato a lasciare le tracce così eccessivamente grezze; nonostante ciò, lo reputo un ottimo lavoro Depressive Black Metal, che a livello compositivo non fa una sola piega.

Le prime quattro tracce sono ottime e scorrono piacevolmente senza annoiare minimamente. Già dai primi riff dell’opener “Unending Night” si capisce che ci si sta cimentando nell’ascolto di un disco assolutamente senza speranza, in grado di trasportare lontano, attraverso orizzonti di sofferenze infinite e abissali. Le parti vocali sono crude e molto coinvolgenti, anche se molti potranno pensare che siano un po’ troppo esasperate. Per tutta la durata del Full-lenght si ha, comunque, la sensazione di vivere la desolazione descritta tra le note. L'ultima traccia, "Coma", è strumentale e dura circa diciotto minuti riproponendo la stessa manciata di accordi per tutto il tempo, evocando così uno stato di monotona malinconia come la classica ciliegina sulla torta e lasciando l'ascoltatore in un piacevole stato di trance. Infine, il lavoro è abbellito da una sognante cover che rispecchia pienamente i suoi contenuti.

Per concludere, raccomando questo "Withering Illusions And Desolation" solo agli amanti del DSBM e spero al più presto in una riedizione con un suono leggermente migliorato, perché le idee all'interno ci sono e sono parecchio buone; un vero peccato rovinarle per così poco.

Recensione a cura di: The Wolf Caged
Voto: 75/100


Tracklist:

01. Unending Night 08:32 
02. ...Memories 09:26 
03. The Dawn Remains Silent 08:31 
04. Withering Illusions And Desolation 10:37 
05. Coma 17:59

Durata  56:28

http://www.myspace.com/austeretrue
http://www.facebook.com/pages/Austere/106535922729363?ref=ts

(Recensione originariamente scritta per Metal Of Death Webzine)